I mocassini arricciati Saint Laurent sono le it-shoes dell'autunno inverno, il nuovo classico ispirato allo stile Mod
I mocassini Saint Laurent, dal design arricciato, sono le it-shoes dell'autunno inverno 2025 2026
Il trend dei mocassini da diverse stagioni non conosce flessioni, ed è ancora in piena espansione. Queste calzature, che non sono stati declinate in ogni possibile silhouette e texture: chunky, con suola a carrarmato, penny loafers, slouchy, bicolori, nell'autunno inverno 2025 2026 abbandonano le versioni più eccentrici a vantaggio dei modelli più classici.
Tra questi, spiccano i mocassini di Saint Laurent, attenzionati dalle celeb (elemento che fa parte del ciclo di vita di ogni It-shoes ), e oggetto di un aumento delle ricerche del 66% sulla piattaforma Lyst, la cui silhouette di ispirazione vintage garantisce loro una longevità che va oltre un fugace momento sotto i riflettori.
I mocassini Le Loafers di Saint Laurent, un classico della maison
La maison Saint Laurent è costellata di pezzi iconici che ne hanno definito la storia, dallo smoking da donna – Le Smoking, lanciato nel 1966, che riprende il rigore sartoriale dell'abito maschile cesellandolo con proporzioni femminili, creato da Yves Saint Laurent – alle borse SL, simbolo del minimalismo francese, come la maxi Icare, la Cassandre con la chiusura logo, la Loulou dedicata alla musa Loulou de la Falaise, fino alle calzature come Le Loafer. Tutti esempi di quel design identificabile e intenzionale che è parte integrante dell'identità di Saint Laurent.
Le Loafer, mocassini morbidi con punta arricciata cucita a mano, il tradizionale dettaglio del penny sulla tomaia e l'iconico logo Cassandre in metallo dorato, sono stati introdotti per la prima volta nell'autunno inverno 2023-24. Disponibili in vari trattamenti della pelle, in camoscio e in cavallino, si fondono perfettamente con le giacche di pelle e i blazer sartoriali della maison.
Il modello infatti è liberamente ispirato alla cultura Mod, emersa a Londra alla fine degli anni '50 e diffusasi nel decennio successivo, caratterizzata da uno stile di abbigliamento casual e curato, caratterizzate dalle giacche a tre bottoni e polo a mezze maniche, dai desert boot e dai mocassini con le nappe.









Leave a comment