Molte delle borse autunno inverno 2024 2025 prendono ispirazione dal passato, ma questo non vuol dire che non ci siano novità. Anzi. Tra ritorni attesissimi (e rivisitati), materiali inediti e forme e decori particolari, c'è tanto da sorprendersi. Ecco i 25 modelli di tendenza avvistate in passerella durante le ultime Fashion Week su cui vale la pena investire.
Borsa bordeaux, il colore chic che fa tendenza
Avvolgente e intenso come un calice di vino. Questo rosso scuro, noto come bordeaux come la nota bevanda, è diventato non solo di tendenza ma l'alternativa alle tonalità neutre come il nero, il beige e il marrone, per quanto riguarda le borse. Punta di colore versatile della palette cromatica dell'autunno inverno 2024 2025, è stato portato in passerella da Hermès e Ferragamo.
Micro borse cilindriche
Più vicine all'idea di un necessaire o un astuccio che a una vera e propria borsa, le micro bag cilindriche saranno di grande tendenza questa stagione. Le si può portare in verticale o in orizzontale, e optare per versioni più lussuose, stile minaudiere, come quella di Louis Vuitton, o per quelle più essenziali e moderne, come quella di Proenza Schouler, rosso acceso.
Borse bracelet
Borsa o gioiello? Entrambi. La bracelet bag è il nuovo accessorio di stagione che unisce due mondi e che nasce sulla scia del trend boho. Il modello di Chloé è una clutch a forma di croissant che si trasforma in bracciale grazie a un grande anello d'oro progettato per essere impilato accanto ad altri bangles chunky che si accatastano sulle braccia. Alaïa, invece, aggiunge il bracciale a un secchiello di pelle dalla allure contemporanea.
Borse con charms funzionali
Le borse più cool di questa stagione si indossano rigorosamente con una pioggia di charms, funny ma soprattutto funzionali. Come il porta Chupa Chups di Fendi, o borse più piccole per avere l'occorrente sempre a portata di mano (Coach).
Borse hobo (sorprendenti)
Le borse hobo sono tornate centrali nel nostro guardaroba già da qualche anno. Ma questa stagione sono fatte per stupire. Sia per grandezza (Bottega Veneta) - sono tanti i modelli maxi -, che per i materiali. Quella di Coperni va oltre: è una borsa fatta al 99 per cento d'aria e all'1 per cento di vetro. Il materiale si chiama aerogel ed è utilizzato dalla Nasa per catturare la polvere di stelle.
Mini borse bauletto in stile bowling
Sono già il feticcio di moltissime star. Le mini borse bowling continuano a essere sulla cresta dell'onda grazie al loro fascino vintage e a quella irresistibile forma rettangolare che caratterizza tutti i modelli.
Borse con tasche, a bisaccia
Pratiche, capienti, organizzate. Le borse bisaccia si ispirano al mondo equestre e sono super chic. Lo dimostra il modello Chanel ispirato a un beauty case, mentre Chloé propone una borsa essenziale in stile anni '70.
Borse furry
Torna la voglia di morbidezza, e anche gli accessori più contemporanei diventano pelosi, borse incluse. A prevalere, questa volta, è un lato più selvaggio, come si può vedere sulla passerella di Diesel e Marni.
Portfolio bags
Una borsa minimale, tante tasche. Per riporre documenti, ma non solo. È questa la vera novità da ufficio. Riponete nel cassetto la vostra 24 ore. Perché queste it bag del futuro prenderanno il suo posto.
Borse tote: grandi, capienti e indispensabili
Il concetto della borsa elegante e capiente è ancora centrale. E così la tote bag continuerà ad accompagnarci ovunque, dalla mattina alla sera, anche per questa stagione.
CREDITS BY VOGUE
Leave a comment