L'abito a canotta, il trend dell'estate ispirato agli anni 90
Amato dalle celeb e dalle fashion insiders, l'abito a canotta è una delle tendenze più easy della stagione estiva. Come suggerisce il nome, il tank top dress è essenzialmente una canottiera in versione allungata, mini, midi o maxi fino alle caviglie, generalmente in tessuto di maglia elasticizzato che si adatta al corpo senza costringerlo, con scollatura arrotondata, squadrata, oppure all'americana, a scoprire ampiamente le spalle.
Tornato in auge nel 2023, l'abito a canotta ha dominato gli anni '90 diventato popolarissimo grazie a Salma Hayek, che lo ha indossato in infiniti modelli sul red carpet, e alla principessa Diana, che ne ha fatto un punto fermo del suo stile che ambiva a svecchiare il classico.
È facile comprendere il fascino che esercita l'abito a canotta: come ogni grande basic del guardaroba, la silhouette è versatile e si presta a una varietà di occasioni e scopi. Normalmente easy, si trasforma facilmente in un capo elegante da giorno o da sera se ricoperto di paillettes, declinato in voile, con giochi di trasparenze o in tessuto di lurex, vedi l'abito rosso fuoco di Ferragamo che Beyoncé ha indossato durante il suo Renaissance tour oppure il minidress di St. Agni di lurex di Kendall Jenner che ha richiamato alla mente il miniabito indossato da Carrie Bradshaw in un episodio di Sex and the City. Anche Rihanna ha inserito un abito a canotta Miu Miu nel suo guardaroba premaman, indossandolo con sneakers Puma, mentre Jennie delle Blackpink ha scelto un minidress lilla per il lancio della sua collaborazione con Calvin Klein.
L'abito a canotta sulle passerelle primavera estate 2023
L'abito a canotta ha sfilato sulle passerelle primavera estate 2023 in modelli e stili molto diversi fra loro, arricchiti via via di nuove suggestioni. Da Chloé è sensuale con dettagli cut-out, o con giochi di trasparenze in maglia di rete, mentre da Stella McCartney è giocoso con motivi cartoon. Il tank top dress è sinuoso e lungo fino alle caviglie oppure bohémien con maxi punti tricot da Jil Sander, oppure bon ton nelle lavorazioni che ricordano le trame del pizzo da Missoni.
Lascia un commento