La Birkin di Hermès, un’icona nata grazie a un cestino da pescatore

La Birkin di Hermès, un’icona nata grazie a un cestino da pescatore

 

La borsa Birkin di Hermès è una borsa iconica che prende il nome dall'attrice Jane Birkin. È stato reinventato molte volte da quando è stato presentato al pubblico per la prima volta negli anni '80. Gli elementi classici della borsa Hermès includono due manici arrotolati, una patta superiore, un touret, una clochette e quattro "piedi" clou. Continua a leggere per scoprire le borse Birkin più rare e costose.

Birkin 20 Matte Alligator

 

 

Rilasciata nel 2023, l'edizione più recente della Birkins più costosa è la Birkin 20 in Matte Alligator. Il primo ad apparire all'asta è stato nell'asta di Sotheby's a Hong Kong nell'ottobre 2023. La Birkin 20 in Vert D'eau Matte Alligator in Sellier più strutturato con Gold Hardware è stata venduta per 889.000 HKD o $ 115.570. Man mano che un numero maggiore di questi sacchetti arriva sul mercato secondario, potremmo vedere i prezzi stabilizzarsi al ribasso, ma prevediamo che la domanda rimarrà forte per i prossimi 6-12 mesi. Mentre la forma, le dimensioni e la struttura del venditore sono simili al Faubourg, il corpo della borsa è disadorno.

 

 

 

 

HERMÈS BIRKIN 30 WHITE HIMALAYA MATTE NILOTICUS CROCODILE PALLADIUM HARDWARE, 2016

 

Birkin Himalaya: An Homage to Majesty

La Birkin dell'Himalaya è disponibile sia con che senza diamanti. La Diamond Himalaya è famosa per essere la borsa più costosa mai venduta all'asta. Nel 2022, Sotheby's ha venduto una Diamond Himalaya Birkin 30 per oltre $ 450.000 USD. È realizzato in pelle di coccodrillo Niloticus tinta in una sfumatura bianca e grigia. La colorazione unica della borsa Hermès vuole evocare le cime bianche delle montagne dell'Himalaya. Questa colorazione si abbina perfettamente all'hardware in oro bianco 18 carati, a sua volta tempestato di diamanti bianchi. Il solo lucchetto cadena è composto da 68,4 grammi di oro bianco 18 carati e tempestato di 40 diamanti bianchi rotondi taglio brillante, per un totale di 1,64 carati. Sulla borsa, tre diversi elementi strutturali della Birkin – Touret, Pontets e Plaques de Sanglons – presentano più di 200 diamanti per un totale di 8,2 carati. Questi materiali preziosi esaltano la squisita colorazione del coccodrillo. Celebrate per la loro abilità artistica, le Birkin dell'Himalaya sono una scoperta rara per i collezionisti e sono molto richieste con o senza diamanti. Le Birkin dell'Himalaya generalmente vengono vendute a prezzi più alti nel mercato secondario rispetto ad altre borse Birkin in coccodrillo a seconda delle condizioni e dell'età della borsa. Nel 2021, la Himalaya Birkin 25 era la misura più ricercata e venduta per oltre $ 300.000 da Sotheby's. Nel 2023, i prezzi per la Birkin 25 dell'Himalaya più desiderabile in condizioni di negozio fresche sono di circa $ 200.000. La Birkin 30 Himalaya è stata venduta vicino a $ 150.000 in condizioni simili, mentre le borse più vecchie con un'usura più evidente vengono vendute vicino a $ 100.000.

 


 

DIAMOND BIRKIN BAG

 

Diamond Birkin: The Epitome of Luxury

BIRKIN WITH DIAMONDS


 

L'affascinante borsa Diamond Birkin è una delle preferite dei fanatici di Hermès. È la sorella della Diamond Birkin Himalyan, differisce solo per il trattamento della pelle esotica. Un vero oggetto da collezione, questa borsa Hermès presenta pelle di coccodrillo abbinata a hardware in oro bianco tempestato di diamanti. Queste borse sono state realizzate nelle classiche misure Birkin da 25, 30, 35 e 40 centimetri. Le Diamond Birkins sono disponibili in un assortimento di colori tra cui rosa, rosso, marrone, nero e molti altri degli innumerevoli colori di Hermès. Il prezzo della Diamond Birkins varia a seconda delle dimensioni e del colore della borsa. Sotheby's ha visto che i prezzi sul mercato secondario variano da $ 100.000 a $ 200.000 per le borse Diamond Birkin (escluso Diamond Himalaya).

 


 

 

 

HERMÈS BETON MATTE ALLIGATOR, WHITE TOGO, BLEU BRUME CHÈVRE AND WHITE, ORANGE H AND CRAIE SWIFT NEIGE FAUBOURG BIRKIN 20 SELLIER PALLADIUM HARDWARE, 2021

 

Birkin Faubourg: la consacrazione di HERMES

La Birkin Faubourg di Hermès è una delle borse Birkin in edizione limitata più ricercate. Questa Birkin è stata lanciata nel 2019 come omaggio alla vetrina Hermès in Rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi. Il CEO di Hermès Charles-Émile Hermès trasferì il flagship store del marchio nell'iconica strada nel 1880, dove è rimasto da allora. La borsa Hermès presenta tre finestre con tende arancioni, una clochette per la borsa della spesa, una patta superiore in pelle di alligatore opaca e manici in pelle di alligatore. Questa piccola Birkin da 20 centimetri è stata originariamente prodotta in Marrone (Giorno) e Blu (Notte). Nel 2021, sono state rilasciate due versioni aggiuntive in White (Snow) e Black (Midnight). La Birkin Faubourg bianca, o Snow, è il colore Faubourg più costoso, uno venduto per poco più di $ 300.000 nel 2022. Recentemente una Birkin Faubourg nera mezzanotte è stata venduta per poco più di $ 160.000 nella nostra asta di Parigi nel settembre 2023.

HERMÈS OMBRE BIRKIN 25 VARANUS SALVATOR LIZARD PALLADIUM HARDWARE 2019

 

Birkin Ombré: Elegante da collezione

 

La Birkin Ombré è una scoperta estremamente rara grazie alla sua composizione in pelle di lucertola. Questa borsa di Hermès è stata venduta per 137.500 dollari da Sotheby’s nel 2020, ma dopo questo picco i prezzi sono scesi. Una borsa più vecchia può essere acquistata per circa $ 40.000 ed è possibile acquistare una borsa nuova per un prezzo vicino a $ 80.000. La pelle stessa presenta un affascinante motivo simmetrico che affascina i collezionisti di borse rare e altri oggetti di lusso. Le Birkin Ombré sono tipicamente realizzate con hardware in palladio e presentano una serratura e una clochette anch'esse ricoperte in pelle di lucertola. Gli artigiani Hermès producono un'opera d'arte da indossare esaltando la colorazione e la consistenza naturali della lucertola. Le borse in pelle di lucertola sono limitate dalle piccole dimensioni delle pelli. Di conseguenza, la Birkin Ombré viene solitamente prodotta in 25 centimetri.

HERMÈS BIRKIN 25 METALLIC SILVER CHÈVRE PALLADIUM HARDWARE, 2004

 

Birkin Metallic: Una bellissima opera d'arte 

La borsa Birkin metallizzata di Hermès è una Birkin in edizione limitata lanciata nel 2005. Questa lussuosa borsa è disponibile sia in argento che in bronzo. La Birkin Metallica è una borsa più piccola, che misura 25 centimetri di base. La Birkin argento è accentata con hardware in palladio mentre la Birkin bronzo è accentata con hardware dorato. Il design della borsa trae ispirazione dalle vetrine progettate da Leïla Menchari per la vetrina di Hermès Rue de Faubourg Saint-Honoré. Per produrre la pigmentazione metallica, gli artigiani di Hermès devono aggiungere così tanta tintura alla pelle da farne cambiare la consistenza. Sotheby's ha venduto quattro Birkins metalliche. La Birkin 25 Hermès Metallic Silver più costosa è stata venduta per 1.071.000 HKD o $ 139.230 nell'aprile 2022. Non sorprende che le borse Metallic Birkin 25 siano state vendute per più delle borse Metallic Birkin 30. La Birkin 30 in argento metallizzato è stata venduta per 508.000 HKD o $ 66.040

 

  1. Sac Bijou Birkin
    JEWELRY BIRKIN

Bonus Jewelry Birkin: Sac Bijou Birkin

Nel 2012, Hermès ha presentato una straordinaria collezione di gioielli ispirati alle borse della Collezione Haute Bijouterie. Questa collezione è stata disegnata da Pierre Hardy, direttore creativo dell'alta gioielleria di Hermès. Uno dei pezzi più sorprendenti della collezione è stata la Sac Bijou Birkin, al prezzo di circa 2 milioni di dollari. Questa borsa Hermès è realizzata in oro rosa intarsiato con 2.712 diamanti. La Birkin miniaturizzata è perfettamente funzionante e pensata per essere indossata come un braccialetto. La patta superiore della borsa Hermès è strutturata per imitare la pelle di coccodrillo mentre i diamanti ricoprono il corpo del pezzo, i manici superiori, la touret, la chiusura a cadena e la clochette. Esistono solo tre Sac Bijou Birkin con diamanti, il che rende l'oggetto eccezionalmente raro. Nel 2019, la Sac Bijou Birkin è stata rilanciata con granati neri e spinelli: una versione più audace dell'originale bianco tempestato di diamanti.

CREDITS BY SOTHEBY'S


Lascia un commento