La Kalush Orchestra ha trionfato con abiti tradizionali. Mahmood e Blanco, rispettivamente in Prada e in Valentino, hanno vinto la sfida dello stile. Grandi firme anche per i conduttori: a Laura Pausini ha pensato Donatella Versace mentre Mika si è affidato di nuovo a Valentino e Alessandro Cattelan a Giorgio Armani
La vittoria dell’Eurovision Song Contest è andata a un costume tradizionale. La Kalush Orchestra con il brano Stefania ha trionfato per l’Ucraina e la band per la sua performance ha scelto di indossare abiti che vengono dalla loro regione di provenienza, Bukovyna. In particolare, il gilet del leader della band Oleh Psyuk era ricamato di perline e la camicia era un’interpretazione moderna di quella che è nota come vyshyvanka. Il fazzoletto che pendeva dalla cintura invece è un accessorio tradizionale, sfoggiato indifferentemente da uomini e donne. Inconfondibile oramai, il bucket hat rosa che completava l’outfit profondamente radicato nella terra d’origine martoriata dalla guerra.
Come si sa, l’Eurovision non è il Festival di Sanremo e ogni numero è appositamente studiato per essere perfetto a ogni esibizione. Quindi gli unici abiti nuovi che abbiamo visto in scena sono stati quelli delle cosiddette Big 5, i paesi che hanno accesso direttamente alla finale. Ecco quindi i nostri Mahmood e Blanco che, non saranno stati tra gli artisti sul podio, ma hanno portato sul palco del Pala Olimpico di Torino due tra i più grandi nomi della moda italiana conosciuta a livello internazionale.
Mahmood ha scelto un completo scuro di Prada mentre Blanco ha continuato la sua avventura con un look di Valentino Haute Couture dalla collezione Anatomy of Couture. La tuta da sexy torera della spagnola Chanel, la vera sorpresa della serata, è stata disegnata da Alejandro Gómez Palomo del brand Palomo Spain.
Sam Ryder, rappresentante del Regno Unito, ha optato per una tuta spaziale nera con decorazioni bianche per interpretare il brano Space Man. I francesi Alvan & Ahez avevano abiti neri con ricami dorati mentre il tedesco Malik Harris ha puntato tutto sulla semplicità di una t-shirt.
Anche per la finale i conduttori hanno portato l’alta moda sul palco. Laura Pausini è stata vestita da Donatella Versace che ha confezionato per l’artista tre coloratissimi outfit realizzati dalle eccellenze di Atelier Versace.
A Mika ha pensato anche per l’ultima sera Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino. Tra i completi, non ne poteva mancare uno Pink PP. Alessandro Cattelan ha indossato un total look di Giorgio Armani, scuro ma coperto di stelle.
Credits by Vanity Fair
Lascia un commento