5 idee fashion per costumi da brivido per la notte di Ognissanti

5 idee fashion per costumi da brivido per la notte di Ognissanti

Questa è una buona annata. Le collezioni moda autunno inverno 2021 sono perfette come inspo look per un costume di Halloween premium tra vestibilità distorte e noir story d'ordinanza.

La notte di Halloween si avvicina. Quale occasione migliore di questa per lasciare ampio margine di interpretazione al nostro guardaroba fashion? Le idee per costumi da brivido ci sono tutte viste le tendenze moda autunno inverno covate dagli stilisti in pieno isolamento da lock-down. Il nero abbonda così come quello spirito di vittoriana memoria si mescola a inpulsi riottosi e punk fatto di stratificazioni e maniche alate. Il travestimento per il party del 31 ottobre dovrà espiare, e quindi esorcizzare, tutto questo. Dalla mummia garzata a Mercoledì Addams.

 

Con Mercoledì Addams, il costume per la lunga notte di Ognissanti è sempre quello giusto. Soprattutto è facilisssimo da replicare con le preziose risorse di un guardaroba ragionato. Uno degli ennemila vestiti neri corti andrà benissimo se abbinato a una camicia bianca immacolata dal colletto pronunciato. L'ispirazione moda per i costumi di Halloween 2021 non mancano e le collezioni di Valentino, Annakiki e Simone Rocha aggiungono quel mood romantik da ribelle che contraddistingue la più saggia e riflessiva componente della Addams family.

La mummia, il fantasma ectoplasmico oppure tutte e due. L'inspo per un outfit moda spettracolare da sfoggiare al party di Halloween 2021 punta su un solo effetto, quello paralizzante della lana avvinghiata intorno al corpo. Sia un abito lungo invernale asimmetrico semi trasparente e bucato, come quello grunge di Sportmax, sia una cascata di frange, più o meno scomposte, catalizzatrici di sguardi come quelle degli abiti di Ferragamo e Ami Paris

La distinzione tra terrore e orrore, tra violenza e decadenza diventa il sublime, e dai versi degli scritti di Ann Radcliffe si posa su vestiti speciali, icone di rappresentazione dello spirito gotico per eccellenza guidato da ago e filo. Lo è l'abito chiazzato di sangue e dolore di Alexander McQueen by Sarah Burton e immortalato da Paolo Roversi, lo è la tunica bicolore, in rosa innocenza e rosso passione per Dries Van Noten, filmata da Caspar Sejersen. E quel chiaroscuro di una stampa florale, stinta dal tempo come un ricordo sull'abito di Erdem, evoca una storia dal sapore dolce amaro perfetta.

Alato, notturno, riposa a testa in giù. È il pipistrello, alias del vampiro, a interpretare lo spirito dark e oscuro del costume Halloween per eccellenza. Le maniche ampie, le piume nere impalpabili eppur fitte e dense del capospalla di 16 Arlington si sposano ad occhi chiusi a un paio di pantaloni di pelle. Le plissettature del cappotto nero di Junya Watanabe sono ali pronte a sorvolare la lunga notte di paura del 31 ottobre. C'è poi la visione distorta di Anrealage dove Kunihiko Morinaga racconta la sua moda autunno inverno 2021 in versione capovolta creando così quell'effetto upside down tanto caro al mammifero placentato.

Nel film horror del 1982 diretto da Tobe Hooper spiriti aggressivi provenienti dal cimitero demolito per costruire il quartiere, infestano e disturbano la casa di Cueste Verde passando attraverso lo schermo senza segnale del televisiore in salotto. Una cornice perfetta, quella di Poltergeist, dentro cui entrare con i look moda delle collezioni invernali più stravaganti del panorama. Lo spirito di una bambina nella fattezza di abiti di parecchi taglie più piccole diventa l'elemento decorativo di quello di Vivetta, mentre la metamoforsi uomo/animale di Collina Strada è la cifra di una mamma arcigna felice di squadernare tranquilli pomeriggi di giochi. Infine c'è il look con abito lungo di Vetements, in una citazione al film Ring di Hideo Nakata del 1998. Sembra appena uscito da quel videotape maledetto. 


Lascia un commento